Big Bench 128: la panchina gigante della Valle Brembana
Tra le altre escursioni che potrete fare, se trascorrerete qualche giorno in Val Serina, c'è sicuramente la passeggiata che conduce alla Big Bench 128, la prima panchina gigante della Valle Brembana e la 128ma d'Italia.
Offre un bellissimo panorama sulle splendide montagne della Valle Brembana e sul centro termale di San Pellegrino Terme.
La Big Bench si trova sul Monte Corno, a pochi passi dal paese di Santa Croce, frazione di San Pellegrino Terme, provincia di Bergamo.
Per chi come noi arriva dalla Valle Serina, cioè da Serina, Oltre il Colle, si deve raggiungere in auto il paese di Lepreno, frazione di Serina. Si posteggia l'auto in prossimità della Chiesa (parcheggio libero) e si prosegue a piedi per circa 1 ora lungo una strada sterrata in direzione Santa Croce (sentiero 598).
Le indicazioni per la panchina si trovano soltanto alla chiesetta.
Il percorso si snoda quasi interamente su una bella strada sterrata, soleggiata e non molto ripida (il dislivello è di circa 230 m) di circa 4 km. Arrivati alla chiesetta, si lascia la strada per proseguire lungo un sentiero che sale nel bosco con un tratto di salita un po' più ripida, ma breve, per raggiungere la Big Bench. Una volta giunti qui, si può salire anche alla Croce del Monte Corno che troverete alla vostra sinista.
INFO UTILI
Partenza: Lepreno - frazione di Serina (10 km dal B&B)
Dislivello: 230 m
Tempo di percorrenza: 1,15 h circa (per l'andata)
Lunghezza: 4 km da Lepreno alla Big Bench
Parcheggio: libero nei pressi della chiesa di Lepreno
Percorso adatto ai bambini: sì (+4) ma non è comunque adatto all'impiego del passeggino.
Giunti qui si può pensare di fare un giro ad anello proseguendo per il Pizzo Rabbioso.