Escursione al Rifugio Capanna 2000 sul monte Arera
L'escursione che vi proponiamo oggi, è un trekking adatto a tutta la famiglia, che in meno di un'ora ci porta al rifugio Capanna 2000. Probabilmente l'escursione più conosciuta e frequentata di tutta la zona; Luogo incredibilmente panoramico situato a 1969 metri di quota, sul versante sud del Monte Arera, una delle montagne più belle di tutte le Orobie.
Da qui si gode di una vista mozzafiato non solo sulla Conca di Oltre il Colle, ma sull'intera vallata e questo ne fa di esso, una meta privilegiata per escursioni di interesse alpinistico e naturalistico in tutte le stagioni.
Per raggiungere l'inizio del nostro percoso ci rechiamo a Zambla Alta, dove all'imbocco del paese sulla sinistra (arrivando da Oltre il Colle) seguiamo le indicazioni per il Monte Arera fino alla località Plassa (punto di partenza obbligato durante i mesi invernali). Da qui proseguiamo sulla nuova strada asfaltata, fino a quota 1600, dove si può comodamente parcheggiare in un ampio piazzale sotto i vecchi impianti di risalita
Attenzione! Prima della salita per andare al parcheggio si trova un parchimetro, stiamo attenti a notarlo e fare il biglietto che ci consentirà la sosta (il prezzo del parcheggio giornaliero è di 4€)
Una volta giunti al parcheggio ci sono 2 possibilità: seguire il sentiero CAI 221 a sinistra, ben segnato che sale un po' più ripido lungo la dorsale oppure, come abbiamo fatto noi, superare quel grosso edificio abbandonato in prossimità del parcheggio e seguire la carrabile che, con un giro più ampio, sale più dolcemente in mezzo ai pascoli e in un'ora circa ci porta direttamente al Rifugio.
INFO UTILI
Partenza: Zambla Alta - località Plassa - parcheggio a 1600
Dislivello: 400 m
Tempo di percorrenza: 1 h circa
Lunghezza: 2 km circa
Acqua lungo il percorso: no.
Parcheggio: a pagamento € 4 (ticket rilasciato dal totem a quota 1200 prima di iniziare la salita oppure acquistabile presso alcuni esercizi commerciali del comune)
Percorso adatto ai bambini: sì (4+)
Punti di ristoro: sì, Rifugio Capanna 2000 (aperto tutto l'anno nei week end e tutti i giorni nella stagione estiva)
Ai piedi del Pizzo Arera, nel tratto che collega il Rifugio Capanna 2000 al Lago Branchino, si trova il Sentiero dei Fiori, un percorso che permetterà agli escursionisti di ammirare le fioriture uniche presenti solo alle pendici di questa montagna, detti endemiti. Il sentiero è studiato con un percorso ad anello lungo un tracciato che si snoda tra i 1800 metri e i 2000 metri di quota. Il dislivello complessivo è di 250 metri e ha uno sviluppo di circa 7 km con un tempo di percorrenza di 3h circa.
P. S. Percorso esposto sul versante sud, in mezzo a pascoli, pericolo ustioni nei mesi estivi
P. P. S. Da provare le super torte homemade della Patty, ce ne saranno almeno 6/7 diverse. Il Rifugio Capanna 2000 è un rifugio alpino che Patrizia e Attilio, ormai da 20 anni, gestiscono insieme ai loro figli. Aperto tutto l'anno nei week end e tutti i giorni nei mesi di luglio e agosto. (TEL. RIFUGIO: 0345 95096 CELL: 339 6986367).